nomine

Agostino Santoni nominato Senior vice president di Cisco per il Sud Europa, i Balcani e Israele



Indirizzo copiato

Manager di lungo corso nel settore ICT, ha guidato SAP Italia e Cisco Italia, ricopre importanti incarichi in enti pubblici e privati, e nel 2025 ha ricevuto una laurea honoris causa in Economia dall’Università della Calabria

Pubblicato il 28 mag 2025



Santoni

Agostino Santoni è stato nominato Senior vice president di Cisco per il Sud Europa, i Balcani e Israele, consolidando così la sua posizione di riferimento nel panorama digitale europeo. A questo incarico si affianca il ruolo di membro del Board dei Trustees della Cisco Foundation, realtà impegnata a livello globale nello sviluppo di iniziative filantropiche e di inclusione tecnologica.


Una carriera costruita sulla trasformazione digitale

Il percorso professionale di Santoni si sviluppa lungo un tracciato solido e coerente nell’industria dell’Information Technology. Inizia la sua carriera in Compaq Computer, per poi proseguire in HP, dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità sia per la filiale italiana sia per la capogruppo, fino a diventare Vice president & Enterprise sales director di HP Italia. Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore delegato di SAP Italia, mentre dal 2012 al 2021 ha guidato Cisco Italia nel ruolo di CEO, contribuendo in modo decisivo alla crescita dell’azienda nel nostro Paese.


Un protagonista della digitalizzazione in Italia

Santoni non ha limitato la sua azione al mondo aziendale: ha svolto un ruolo di primo piano anche a livello associativo. È stato presidente di Assinform e di Confindustria Digitale, nonché vice presidente di Confindustria con delega al digitale, affermandosi come uno dei principali promotori dell’innovazione nel tessuto industriale italiano. Attualmente è vice presidente di Assolombarda con delega a Education, Università e Ricerca, dimostrando un forte impegno nella costruzione delle competenze digitali delle nuove generazioni.


Impegni istituzionali e sociali

Oltre al contesto aziendale e associativo, Agostino Santoni ricopre ruoli di rilievo in enti pubblici e del terzo settore. È consigliere d’amministrazione di Fiera Milano Spa, uno dei principali attori fieristici in Europa, e membro del Defence Executive Council di Digital Europe, organismo strategico a livello continentale. Contribuisce inoltre alla missione sociale e inclusiva della Fondazione Asphi Onlus, in qualità di consigliere d’amministrazione.


Un riconoscimento accademico per il suo impegno manageriale

Nel 2025 l’Università della Calabria ha conferito ad Agostino Santoni la Laurea Magistrale Honoris Causa in Economia Aziendale e Management, premiando così la sua visione imprenditoriale, l’impegno per la trasformazione digitale del Paese e la capacità di costruire ponti tra imprese, istituzioni e mondo della formazione.


Una figura strategica per il futuro digitale europeo

Con questa nuova nomina, Santoni si conferma una figura chiave nella transizione digitale del Sud Europa. La sua esperienza, unita alla capacità di leadership e alla visione sistemica del cambiamento tecnologico, lo rendono un punto di riferimento per l’intero ecosistema ICT. Un leader che guarda al futuro con responsabilità, competenza e spirito di servizio.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5