Nel primo semestre del 2025, nonostante il contesto economico caratterizzato dainflazione, pressioni fiscali e incertezze globali, le imprese italiane non hanno scelto la via del risparmio drastico, ma quella dell’ottimizzazione. Secondo l’ultimo Spend Index di Soldo, oltre 25.000 aziende tra Italia ed Europa hanno fatto registrare una trasformazione profonda nei propri flussi di spesa. L’approccio è diventato più selettivo, mirato e strategico, focalizzandosi su soluzioni che promuovono l’efficienza e la resilienza aziendale.
studio soldo
Come evolvono le spese delle aziende italiane nel primo semestre del 2025: boom dell’AI, investimenti mirati e più trasferte
Secondo il nuovo Spend Index di Soldo, le aziende italiane scelgono con maggiore oculatezza dove investire. L’intelligenza artificiale registra un aumento degli investimenti del 130%, mentre aumentano anche le spese per software, servizi professionali e mobilità. Salpietro: “In un contesto economico complesso, le aziende italiane non rispondono più con tagli indiscriminati, ma adottano un approccio…

Continua a leggere questo articolo
Canali





