Matica Fintec si consolida nel segmento Digital ID e Payment - TechCompany360

Acquisizioni

Matica Fintec si consolida nel segmento Digital ID e Payment



Sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione di due società dal Gruppo giapponese basate negli Stati Uniti. La transazione, in parte cash e in parte in azioni, permette alla società italiana di completare l’offerta di software per Digital ID e Banking ed espandersi negli USA con una base operativa

di Redazione

27 Mag 2022


Sandro Camilleri, AD di Matica Fintec S.p.A.

Matica Fintec S.p.A., PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici nei mercati Digital ID e Payment, comunica di avere sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di CTC (Card Technologies Corp), società di diritto statunitense, che a sua volta controlla al 100% UBIQ (NBS Technologies) da Ai Holdings Corporation, società giapponese quotata alla Borsa di Tokyo.  

 

L’acquisizione delle Società completa l’offerta di Matica Fintec, consentendo di offrire una soluzione bundle Hardware & Software per i settori di riferimento: Banking e Digital-ID. Questo da un lato consente di integrare una parte rilevante della catena del valore e dall’altro crea un’offerta “chiavi in mano” in grado di fidelizzare il cliente con il mondo delle tecnologie Matica Fintec. La disponibilità di una soluzione di Mobile Payment, in fase di certificazione EMV (Europay Mastercard Visa) consentirà poi di ampliare il portafoglio di offerte nel settore banking. 

 

La transazione prevede un pagamento in parte cash e in parte in azioni. L’importo in denaro, pari a USD 1,5 milioni, verrà finanziato attraverso mezzi propri mentre verrà corrisposto il 5% delle azioni ad oggi esistenti della Società Matica Fintec, in parte con azioni proprie e in parte di nuova emissione, al prezzo di mercato dell’azione alla data del Closing (attualmente previsto entro la fine del mese di giugno 2022). 

 

Sandro Camilleri, Amministratore Delegato di Matica Fintec, commenta: “Grazie a queste acquisizioni la nostra società integra nelle proprie soluzioni il Software per sistemi di pagamento EMV, E-Wallet e SW per digital ID e al contempo si espande negli USA. L’acquisizione delle due società specializzate nei settori Digital ID e Banking si innesta nel nostro piano strategico di crescita per linee esterne ed è la conferma della nostra propensione ad evolverci dinamicamente, in particolare a livello internazionale.”  

  

Soluzioni integrate Hardware & Software nel Banking e nel Digital ID

CTC e UBIQ operano sotto il brand “NBS Technologies” e fanno parte del Gruppo Ai Holdings Corporation, fondata nel 2007 e attiva nella progettazione di sistemi e sviluppo software per la sicurezza, per gli ospedali, per il mercato finanziario e per gli uffici. Ai Holdings si occupa, inoltre, di progettazione architettonica, con un focus sulla progettazione strutturale e sulla diagnosi sismica.  

WHITEPAPER
Cognitive Experience Center: ecco l'AI che può davvero supportare i tuoi operatori!
Intelligenza Artificiale
Networking

NBS Technologies ha sviluppato ed è proprietaria di un panel di soluzioni integrate Hardware & Software nel Banking e nel Digital ID, che soddisfano le richieste di una moltitudine di mercati: Finanziario, Governativo/Secure ID, Sanità/Assicurazione, Istruzione, Premi Fedeltà, Gaming, Servizi Amministrativi e Telecomunicazioni.  

 

In particolare, UBIQ è una software house specializzata nel mondo delle soluzioni di Digital ID, E-Wallet (NFC), Soluzioni SW EMV (Europay, Mastercard & Visa) e SW per Data Secure (“Xpressi”). La gamma prodotti comprende, inoltre, alcuni sistemi per la personalizzazione di card EMV e National ID, nonché soluzioni di Mobile Payment (E-Wallet) in corso di certificazione EMV che completeranno la gamma prodotti Matica Fintec.  

CTC e la controllata UBIQ, con uffici in Minnesota (USA), formano una struttura di persone altamente specializzate, composta da Tecnici, Ingegneri e Sviluppatori SW di grande esperienza. Le Società Acquisite hanno conseguito ricavi aggregati al 30 giugno 2021 (ultimo esercizio fiscale) pari a $ 4,56 milioni e una posizione finanziaria netta positiva (cassa) pari a $ 0,693 milioni. Nei nove mesi dell’esercizio fiscale in corso (Luglio 2021 – Aprile 2022) i ricavi aggregati hanno già superato il risultato dell’esercizio precedente raggiungendo $ 4,65 milioni, e la posizione finanziaria netta risulta sempre positiva (cassa) pari a $ 0,631 milioni.  

 

“Siamo soddisfatti di entrare come azionisti nel capitale di Matica Fintec, certi che potrà beneficiare di importanti sinergie conseguibili a livello industriale dall’integrazione con le nostre realtà – dichiara Hideyoshi Sasaki, CEO di Ai Holdings Corporation – Riteniamo che questa sia un’operazione di ampio respiro internazionale che permette di consolidare le attività di due leader nel settore del Digital ID e Payment, rafforzando Matica Fintec che sarà sempre più focalizzata e pronta a cogliere tutte le opportunità di un mercato in costante crescita.” 

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Matica Fintec si consolida nel segmento Digital ID e Payment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.