Formazione

La formazione Fortinet contro il gap di competenze IT

Fortinet amplia la propria offerta di formazione con nuove certificazioni e iniziative volte a colmare il gap di competenze che espone le aziende ai rischi cyber

Pubblicato il 07 Mag 2019

gap di competenze informatiche

Fortinet ha ampliato la propria proposta di formazione nel tentativo costante di colmare il gap di competenze informatiche tramite una serie di iniziative che includono le nuove certificazioni cloud Fortinet Network Security Expert (NSE) Institute e la formazione, totalmente gratuita, che vada ad aumentare la soglia di consapevolezza sia negli individui che nelle aziende dell’importanza della protezione e dei comportamenti virtuosi per evitare l’esposizione agli attacchi cyber.

Mancano professionisti in cybersecurity

Da un sondaggio Gartner del 2019 emerge, infatti, come uno dei rischi più comuni che le aziende si trovano ad affrontare, sia appunto la carenza di professionisti nel settore della cybersecurity, con il conseguente gap di competenze di cybersecurity. Questo è dovuto al fatto che il mercato digitale è cresciuto più velocemente rispetto al numero di posti di lavoro dei professionisti qualificati (dedicati alla pianificazione, alla gestione, all’integrazione e ottimizzazione dei dispositivi, alle strategie e ai protocolli di sicurezza), tant’è che al momento non esiste una modalità che permetta di formare professionisti esperti di sicurezza al ritmo richiesto dal mercato.

Fortinet affronta il gap di competenze IT

Azzerare l’analfabetismo digitale aziendale, in uno scenario come quello che stiamo vivendo, è un compito arduo. Fortinet cerca di abbattere questa barriera tramite il programma NSE Training and Certification di Fortinet NSE Institute, del quale sono state rilasciate già quasi 200.000 certificazioni, che ha l’obiettivo di fornire una formazione completa, con un’attenzione specifica al panorama delle minacce e quindi anche all’acquisizione delle competenze in ambito cybersecurity, accontentando le richieste di implementazione di strategie e concetti tecnici.

La Fortinet Network Security Academy combatte il gap agendo in anticipo, proponendo una serie di programmi agli istituti superiori e alle università, come il programma FortiVet, che segue gli “addetti ai lavori” in ambito sicurezza IT mettendo a disposizione un networking professionale, formazione e tutoraggio.

Inoltre, Fortinet permette una formazione totalmente gratuita a qualunque azienda che desidera implementare un programma interno di sensibilizzazione alla cybersecurity per i dipendenti.

La formazione cybersecurity di Fortinet:

  • Più di 140 programmi di formazione in oltre 50 Paesi.
  • Fortinet ha rilasciato circa 200.000 certificazioni NSE, formando una forza lavoro competente che sarà riconosciuta come un’elite di professionisti nel settore della security.
  • Fortinet ha recentemente reso disponibili i corsi NSE 1 e 2, dedicati alla sensibilizzazione in tema di sicurezza informatica, ora accessibili gratuitamente al pubblico, per permettere a qualsiasi team di Security Operations (SecOps) di disporre di una formazione a costo zero per iniziare.
  • Fortinet ha introdotto la NSE 7 Cloud certification, che consiste in due corsi di formazione, “Public Cloud Security” e “Private Cloud Security“, entrambi offerti come parte del programma di formazione in occasione della conferenza Fortinet Accelerate tenutasi a Orlando dall’8 all’11 aprile 2019.
  • Lo scorso anno il numero di certificazioni NSE 8 ottenute, che consiste in una designazione che identifica la conoscenza globale del candidato in tema di progettazione di network security, configurazione e risoluzione dei problemi per reti complesse, è raddoppiato.
  • Il programma Fortinet Fast Track, lanciato alla conferenza Accelerate 2018 della società, conta ora oltre 8.000 partner partecipanti.
  • La media settimanale delle sessioni in tutto il mondo, sulla base di dati recenti, è stata di 300 – 600.

In un’ottica di annullamento del gap di competenze informatiche una strategia vincente, oltre a quella di formare e certificare, è sicuramente quella di prevedere partnership strategiche a livello di istituzioni, università e ONG. Infatti, Fortinet ha relazioni con organizzazioni come il World Economic Forum (WEF), il Centre for Cybersecurity, Global Threat Alliance, CompTIA e diversi programmi di ricerca universitari.

La carenza di professionisti di cybersecurity ha portato i responsabili di security a dover gestire una mole eccessiva di lavoro con personale insufficiente, avvantaggiando di fatto i cyber criminali. Fortinet opera in ambito tecnologico, ma anche a livello di formazione, impegnandosi a colmare il gap di competenze informatiche, andando ben oltre la semplice formazione su prodotti e soluzioni. Questo è parte del nostro impegno volto a fornire una risposta alle crescenti minacce globali alla cybersecurity”, ha commentato Ken Xie, Fondatore, Presidente e CEO di Fortinet.

Ken Xie, Fondatore, Presidente e CEO di Fortinet

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4