Appuntamenti

Si avvicina l’edizione 2022 di Forum PA

La manifestazione dedicata all’innovazione della Pubblica amministrazione si terrà dal 14 al 17 giugno a Roma, in modalità ibrida

Pubblicato il 15 Apr 2022

Gianni Dominici, Direttore generale di FPA Foto di Stefano Corso

I miliardi del PNNR possono cambiare faccia alla pubblica amministrazione italiana, oltre a rappresentare una enorme opportunità per le Tech Company. Ecco perchè l’obiettivo numero uno di FORUM PA 2022, il grande evento organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, sarà proprio quello di fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea. La manifestazione si terrà dal 14 al 17 giugno in un nuovo formato ibrido: presso il centro congressi Auditorium della Tecnica a Roma e sulla piattaforma di FPA per la trasmissione digitale degli eventi, che consentirà di seguire l’intero programma congressuale e partecipare attivamente grazie alle funzionalità di meeting e live chat. Così come gli anni passati, FORUM PA 2022 sarà un’occasione unica di incontro e dialogo tra i diversi protagonisti della ripartenza del Paese. Al centro del confronto le tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) necessarie per la ripartenza e le principali politiche verticali per il rilancio del Paese: dalle infrastrutture alla mobilità, dalla ricerca ai sistemi di welfare.

L’Auditorium della Tecnica sarà caratterizzato da un ricco palinsesto non stop in cui si alterneranno tavole rotonde di scenario, keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere, spettacoli teatrali e testimonianze internazionali. Nel corso delle quattro giornate si alterneranno poi Tavoli di lavoro dedicati alle principali community di innovatori della PA e tanti appuntamenti per far conoscere esperienze di innovazione sui territori: Rubriche PA, Talk, Seminari. Tra gli ospiti confermati di Forum PA 2022, ci sono Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Michael Spence, premio Nobel per l’Economia, Francesca Gino, Professoressa dell’Harvard Business School, Marco Alberti, Ambasciatore italiano in Kazakhistan, Cass Sunstein, Professore della Harward Law School, Bas Boorsma, Chief Digital Officer della Città di Rotterdam, Paola Gianotti, atleta, coach e speaker motivazionale, Mauro Berruto, ex allenatore di volley oggi docente della Scuola Holden di Torino.

“Il rafforzamento e l’innovazione della PA saranno determinanti per la ripartenza. – sottolinea Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA –. Quello che abbiamo di fronte nei prossimi anni è un obiettivo più che sfidante: pensiamo che al 31 dicembre scorso, per la programmazione 2014-2020, l’Italia ha rendicontato alla Commissione europea solo il 46,3% del totale assegnato, corrispondente a 28,6 miliardi su 61,8 totali. E ora, invece, abbiamo a disposizione oltre 300 miliardi di euro di risorse da spendere, tra PNRR e nuova programmazione. Il FORUM PA di giugno vuole essere quindi una grande occasione per favorire il confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati protagonisti di questa sfida, e per fare luce su criticità e possibili soluzioni. Quest’anno abbiamo introdotto anche contributi in ottica motivazionale, come quelli di Paola Gianotti e Mauro Berruto, perché anche il tema così centrale delle competenze nella PA non può essere solo tecnico, ma deve includere nuove letture e prospettive”.

“Con il PNRR abbiamo l’opportunità concreta e irripetibile di accelerare il processo di trasformazione digitale della nostra economia in un’ottica di maggiore sostenibilità – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 –. Davanti a un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta su digitalizzazione e sostenibilità, appare fondamentale disporre di infrastrutture in grado di sostenere le accelerazioni necessarie per il rinnovamento del settore pubblico e del privato. In questo contesto, il FORUM PA rappresenta l’occasione per mettere a confronto diversi protagonisti della ripresa del Paese: soggetti con funzione di programmazione e controllo del PNRR, enti pubblici con compiti di attuazione e grandi aziende private che investono e investiranno in Italia nei prossimi anni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2