report netconsulting cube

AI in Italia: tante ambizioni, poca strategia. Di Ruscio (presidente): “la maggioranza delle aziende non ha ancora definito un piano strategico e di governance organica”



Indirizzo copiato

Il settore bancario guida l’adozione dell’intelligenza artificiale nelle aziende italiane, ma il quadro generale è ancora frammentato e agli inizi. Serve una spinta strategica per colmare il gap con l’AI economy

Pubblicato il 10 apr 2025



Di Ruscio Net Consulting
Annamaria di Ruscio

Nonostante la crescita esplosiva del mercato italiano dell’intelligenza artificiale -++45% nel 2024, quasi 950 milioni di euro di valore – il percorso di adozione dell’AI nelle aziende italiane è ancora nelle fasi iniziali. Secondo i dati della survey “AIMM: l’adozione dell’AI nelle aziende italiane”, condotta da NetConsulting cube su 82 grandi imprese, oltre metà delle aziende (56%) si trova in fase esplorativa, senza un piano strategico definito.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati