L’industria italiana “si scopre efficiente, sostenibile e in crescita, ma ancora troppo poco digitale”. È questa la fotografia del nuovo studio “What’s Next nelle Operations? Benchmarking Study” condotto da Bonfiglioli Consulting, presentato all’AI Operations Forum 2025 presso gli IBM Studios di Milano.
L’indagine, condotta su oltre 100 aziende di 22 settori industriali, coinvolge un campione composto per l’85% da figure C-level e per l’83% da imprese con oltre 100 dipendenti, prevalentemente B2B (87%).
report
Bonfiglioli (CEO di Bonfiglioli Consulting): “l’adozione dell’AI e delle tecnologie più innovative non è più un’opzione”
Secondo lo studio “What’s Next nelle Operations? Benchmarking Study” di Bonfiglioli Consulting, l’industria italiana mostra eccellenti performance in sostenibilità (89%) e operations (71%), ma resta indietro sulla trasformazione digitale (48%). Solo il 3% delle aziende utilizza l’intelligenza artificiale in modo consolidato, frenata da carenze di competenze e qualità dei dati
giornalista

Continua a leggere questo articolo
Canali






