acquisizioni

Altea 365 acquisisce Lake Web: più forza nei servizi digitali core



Indirizzo copiato

L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta nei servizi digitali core e infrastrutturali. L’operazione, sostenuta dal fondo paneuropeo Chequers Capital, consolida il piano di crescita per linee esterne e amplia le soluzioni per PMI e professionisti, con focus su cloud, connettività e digital presence

Pubblicato il 11 set 2025



Altea365 Lake Web
Matteo Anchieri e_Fabio De Giovannini

Altea 365, società del Gruppo Altea Federation specializzata in Infrastructure & Technology Management, ha annunciato l’acquisizione di Lake Web, attiva dal 1999 e con sede a Verbania. L’operazione rafforza il posizionamento della società nei servizi digitali core e si inserisce in un percorso di espansione basato su acquisizioni verticali.

Il sostegno di Chequers Capital

L’operazione avviene in coerenza con la visione industriale sostenuta da Chequers Capital, fondo paneuropeo e azionista di riferimento del Gruppo. L’obiettivo è rafforzare la capacità di Altea 365 di rispondere alle esigenze del mercato con soluzioni integrate e scalabili, mantenendo una forte prossimità territoriale.

L’esperienza di Lake Web

Lake Web porta in dote oltre 25 anni di attività e un portafoglio consolidato che include connettività evoluta, telefonia VoIP, centralini virtuali, cloud, registrazione domini, gestione della posta elettronica, hosting, server virtuali e sviluppo di siti e applicazioni web. Un mix di competenze e relazioni che si integra con le capacità consulenziali di Altea 365.

Le dichiarazioni dei CEO

“L’unione con Lake Web ci consente di valorizzare un patrimonio di competenze e relazioni costruite in oltre vent’anni di attività. È un’operazione che rafforza la nostra missione: accompagnare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale, con tecnologie abilitanti e servizi affidabili, flessibili e orientati al futuro”, dichiara Matteo Anchieri, CEO di Altea 365.

“Dopo 25 anni di attività e di traguardi raggiunti insieme ai nostri collaboratori e partner, nonché un importante consolidamento di clienti in particolar modo nel territorio del Nord Ovest, ho subito colto con grande entusiasmo la possibilità di entrare in Altea Federation. Operazione che ci consente di rafforzare e ampliare ulteriormente la nostra offerta, continuando a garantire ai clienti qualità, affidabilità, supporto e nuove prospettive di sviluppo, condividendo con Altea 365 i valori che da sempre ci contraddistinguono”, dichiara Fabio De Giovannini, CEO di Lake Web.

Consulenti e advisor

Nell’operazione Lake Web è stata assistita da:

  • MP & Partners (Advisory Financial)
  • Avv. Oliviero Perni (Advisory Legal)

Chi è Altea 365

Company del Gruppo Altea Federation specializzata in Infrastructure & Technology Management, Altea 365 garantisce la business continuity dei servizi critici. Le sue competenze spaziano dalla progettazione alla manutenzione di infrastrutture complesse che convergono nei paradigmi di hybrid cloud.

Chi è Lake Web

Lake Web accompagna da oltre 25 anni le aziende nel percorso di crescita digitale, con consulenza su misura e un supporto post-vendita di eccellenza. L’approccio è fondato su ascolto, innovazione e soluzioni personalizzate, trasformando esigenze complesse in risposte semplici ed efficaci.

Chi è Altea Federation

Da oltre 30 anni, Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica con un modello di business olonico-virtuale che raccoglie oltre 20 aziende sotto un unico marchio. Il gruppo integra competenze in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. L’ingresso del fondo di private equity Chequers Capital, come azionista di maggioranza, ha dato avvio a un piano di sviluppo orientato alla crescita sostenibile e all’innovazione.


Articoli correlati