Appuntamenti

Manca poco al Black Friday, sconti e promozioni anche per i giganti dell’IT

Il 27 novembre scatta ufficialmente la giornata dedicata alle promozioni, ormai sempre più presente anche sui canali on line

Pubblicato il 25 Nov 2015

Gianluigi Torchiani

Manca poco al Black Friday, sconti e promozioni anche per i giganti dell’IT

È ormai conto alla rovescia per il tanto atteso Black Friday, ovvero la giornata di super sconti sugli acquisti di beni do consumo. Come da tradizione americana l’ora X è prevista per l’ultimo venerdì di novembre, ossia il prossimo 27 novembre e negli States è lecito attendersi il classico assalto dei consumatori ai negozi a caccia di offerte e promozioni. La vera differenza rispetto al passato è che tutto ciò avviene in un’epoca in cui una parte importante degli acquisti si fanno on line. Dunque, oltre ai negozi fisici, saranno attentamente monitorati (anche in Italia) pure i principali portali dei siti di e-commerce, Amazon ed eBay su tutti. Anzi, viste la paura dominante dopo i tragici fatti di Parigi, è probabile che una fetta non indifferente di consumatori tenderà a privilegiare ulteriormente gli acquisti virtuali a dispetto di quelli fisici. Dunque non è azzardato aspettarsi un incremento della domanda acquisti on line, tendenza che potrebbe mettere a dura prova le catene logistiche.

La maggioranza degli operatori sembra però pronta a rilanciare: Amazon ha lanciato in Italia la Black Week, ovvero una settimana intera di sconti, su tutti i prodotti, che si concluderà il prossimo 29 novembre. Promozioni allettanti sono disponibili nella piattaforma concorrente EBay. Anche le tradizionali catene di elettronica di consumo, tra cui Euronics, Unieuro, Trony e Expert e – con una formula particolare – Mediaworld. Perché, nonostante il Black Friday riguardi tutte le tipologie di merci, è in particolare sull’elettronica di consumo che si possono trovare le migliori offerte, con marchi del calibro di Apple, Microsoft, Dell, Lenovo, Toschiba, Samsung, ecc. Un’occasione, anche per i vendor, di commercializzare stock di prodotti da troppo tempo presenti nei magazzini e rivitalizzare un po’ i numeri di alcuni mercati in questo momento in forte difficoltà (come pc e tablet ma non solo), preparandosi così al meglio per il cruciale periodo di vendita natalizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati