D4TRADE N° 24
D4TRADE 24: GDPR, la corsa col fiatone verso la scadenza
di Redazione
21 Feb 2018
Ultime settimane di tempo utile per allinearsi alla normativa. Il canale sopperisce alla mancanza di cultura e specializzazione in sicurezza del mercato
L'appuntamento con il GDPR si fa sempre più vicino, dal momento che alla scadenza del prossimo 25 maggio mancano poco più di tre mesi. A questo importante appuntamento è dedicato ampio spazio nel numero 24 di D4TRADE, il magazine digitale liquido prodotto dalla redazione di Digital4Trade. Anche perchè al tema della nuova regolamentazione europea è legato un altro tema importantissimo per il canale, vale a dire la sicurezza. A questo proposito il nuovo numero dell'e-magazine propone le interessanti conclusioni dell'osservatorio Cybersecurity del Politecnico di Milano, che evidenziano una buona crescita degli investimenti delle aziende italiane spinte, manco a dirlo, proprio dalla necessità di conformarsi alle prescrizioni della nuova legislazione.
Anche perchè i rischi per la sicurezza sono dappertutto, come racconta l'esperto Alessio Pennasilico, persino nei Bitcoin e nei meandri della Blockchain. I vendor del settore, da Check Point a Trend Micro, passando per Sophos, provano ad attrezzarsi di fronte a questa nuova sfida, puntando su nuove tecnologie (quali il cloud) e strategie. E un operatore esterno al comparto come IBM avverte: il regno delle password è prossimo alla fine, il futuro dell'autenticazione si chiama biometria. Come sempre, poi, il magazine liquido dedica ampio spazio alle strategie di canale dei big dell'ICT: in particolare sotto i riflettori c'è Microsoft, che ha deciso di ingaggiare i suoi partner come cloud provider. Sul fronte tecnologia al centro dell'attenzione c'è l'ultima trovata di Elon Musk, con una Tesla lanciata verso Marte.
Tutto questo e tanto altro ancora vi aspettano sul prossimo numero della rivista.
Buona lettura a tutti
La redazione di Digital4Trade