Accordo

Intesa tra Confindustria digitale e Federdistribuzione, per massimizzare digitalizzazione e sostenibilità



Siglato un accordo biennale che pone le basi di una collaborazione strategica per sviluppare le formule più innovative del commercio moderno e l’evoluzione sostenibile del sistema distributivo nazionale, in linea con gli obiettivi del PNRR

di Redazione

Pubblicato il 27 Apr 2022


“Sostenere il sistema distributivo nazionale e l’economia sostenibile, grazie al mondo delle tecnologie e dei servizi digitali”. È l’obiettivo dichiarato dell’accordo, di durata biennale, firmato da Agostino Santoni, Presidente di Confindustria Digitale, e da Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione.

Si pongono così le basi di una collaborazione strategica per iniziative atte a creare condizioni favorevoli per sviluppare le formule più innovative del commercio moderno e l’evoluzione sostenibile del sistema distributivo nazionale, in linea con i principi dei processi di trasformazione digitale del Paese.

Diversi i percorsi individuati per accompagnare il settore della distribuzione verso un futuro sempre più digitalizzato e sostenibile: dall’offerta di iniziative e servizi legati alla trasformazione digitale a consumatori e famiglie, passando all’utilizzo dei “digital enablers” (come Blockchain, IoT, AI) per veicolare servizi ad alto valore aggiunto, fino a sostenere la partecipazione del comparto alle varie iniziative in materia di cloud europeo (Gaia-X), cyber sicurezza e 5G.

“È fondamentale sfruttare l’opportunità del PNRR per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del settore della Distribuzione Moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale”, ha dichiarato Agostino Santoni, Presidente di Confindustria Digitale.

“Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i clienti attraverso nuovi e innovativi servizi”, ha aggiunto Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione “Occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Intesa tra Confindustria digitale e Federdistribuzione, per massimizzare digitalizzazione e sostenibilità

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.